KOPPERT - Natupol Standard Arnia di bombi (ATTENZIONE leggere le informazioni)
ATTENZIONE: Per evitare fuoriuscite di liquido, e' stata chiusa la sacca zuccherina. Non Appena riceverete il materiale, seguite la procedura descritta nella descrizione estesa della pagina.
IMPORTANTE: La spedizione di questo prodotto viene effettuata esclusivamente nei giorni lavorativi di Lunedì e Martedì
Nome scientifico: Bombus terrestris
Nome comune: Bombo terrestre
Categoria prodotto:: Pollination
Arnia di bombi standard destinata all'utilizzo in colture protette. Natupol può essere utilizzato per un'ampia gamma di colture coltivate su superfici superiori a 2000 m² e con circa 25-35 fiori per m² a settimana.
Colture: Pomodori tondi, cuore di bue e perini e altre colture orticole o frutticole.
Natupol Koppert Arnia di bombi standard
ATTENZIONE: Per evitare fuoriuscite di liquido, e' stata chiusa la sacca zuccherina. Non Appena riceverete il materiale, seguite la seguente procedura:
- Aprire l'arnia;
- Sollevare la vaschetta di plastica che contiene la colonia;
- Togliere dalla sacca zuccherina il tappo (nero o trasparente) ed il nylon (se presente)
- Riposizionare la colonia;
- Chiudere L'arnia.
Come funziona
Dopo l'introduzione dell'arnia, i bombi operai iniziano a impollinare i fiori raccogliendo allo stesso tempo il polline per nutrire la nidiata. Dalla nidiata emergeranno gradualmente più bombi operai nelle settimane successive all'introduzione, facendo così aumentare sia le dimensioni della colonia che le prestazioni in termini di impollinazione. Dopo alcune settimane, la colonia raggiungerà le sue massime dimensioni e inizieranno gradualmente a diminuire sia le dimensioni che l'attività di impollinazione. Lo sviluppo delle colonie dipende dalle condizioni ambientali e dalla quantità e qualità del polline.
Specifiche prodotti
Una colonia standard di bombi comprendente regina, operaie, nidiata e acqua zuccherata.
Applicazione di Natupol
- Poggiare l'arnia su una piattaforma orizzontale (evitando di inclinarla altrimenti l'acqua zuccherata potrebbe fuoriuscire).
- Posizionare l'arnia a circa 20-60 cm da terra all'ombra della coltura. Se necessario, fornire ulteriore ombreggiatura.
- In condizioni di giornate corte (<10 ore di luce), posizionare l'arnia vicino alla cima delle piante, in modo tale da esporla alle prime luci del giorno.
- Attendere almeno 15 minuti dopo aver posizionato le arnie prima di aprirne l'ingresso, per consentire ai bombi di calmarsi.
- Tirare verso l'alto la porta scorrevole bianca dell'arnia finché le due aperture non risultino visibili (ingresso e uscita). Non rimuovere la porticina nera situata sotto il coperchio.
- Le prestazioni in termini di impollinazione e la durata variano in base alla coltura e dipendono dalle condizioni ambientali. Consultare sempre un consulente Koppert o un distributore autorizzato di prodotti Koppert per suggerimenti sulla migliore strategia da adottare in base alla propria situazione personale.
Condizioni ambientali
Natupol offre i migliori risultati a temperature ambiente comprese tra 12 e 30 °C. Prestare attenzione ai suggerimenti per le migliori pratiche in condizioni di luce artificiale o in ambienti caldi.
Effetti collaterali
I pesticidi possono avere effetti (in)diretti sui nemici naturali. Scopri quali pesticidi hanno effetti collaterali su questo prodotto.
Imballaggio e trasporto prodotti
Durata di conservazione dopo la ricezione del prodotto.
Per garantire i migliori risultati d’impollinazione cominciare a utilizzare l’arnia il giorno stesso del suo arrivo. Se necessario, è possibile conservare le arnie al massimo per 1 giorno.
Temperatura di conservazione
15-25 °C.
Condizioni per la conservazione
Tenere le arnie in un ambiente ben ventilato, al riparo dalla luce solare diretta.
Igiene
- Non trasferire mai un'arnia da una serra all'altra
- Rimuovere le arnie di bombi al più tardi 10 settimane dopo l'introduzione.
- Pulire il supporto prima di collocare nuove arnie
Smaltimento
Tenere sigillate le vecchie arnie in sacchi di plastica per circa 2 settimane, periodo trascorso il quale dovranno essere smaltite in conformità con le normative locali.
Potrebbe anche piacerti